lunedì 5 settembre 2011

Ma scherziamo?




Secondo Italo Farnetani, pediatra e docente dell’Università di Milano-Bicocca, le cose che si dovrebbero mettere nello zainetto di ogni bimbo che si appresta a cominciare la sua avventura alla scuola materna sono: tovaglietta, maglietta, mutandina, pantalone, ciabatte e telefonino.

Si il telefonino!

“Se già intorno a 5 anni non mancano i bambini dotati di telefonino, io dico di metterlo nello zainetto dei piccoli già a 3 anni. In questo modo porteranno con loro un pezzo di casa, e sapranno di poter parlare con la mamma per sentirsi più sicuri, magari con l’aiuto della maestra”.
“Non dico che debbano usare continuamente il telefonino, ma sapere che in caso di bisogno possono parlare con i genitori. D’altra parte – dice il pediatria – un tempo si metteva il numero dell’ufficio di mamma o papà in tasca del bimbo, per tranquillizzarlo i primi giorni di scuola. Insomma, per una volta il dispositivo può essere davvero utile per far sentire una certa continuità con la casa e la famiglia”. Un parere che lascerà perplesso qualcuno, ma di cui Farnetani si dice ben convinto.
“A volte le mamme sono più ansiose dei figli il primo giorno di scuola. E il fatto di mandare il bimbo alla materna – riflette – può essere vissuto con senso di colpa o come una mancanza da una genitrice che lavora. Ebbene, non è il caso: a 3 anni il bambino ha bisogno di socializzare con i coetanei, e dunque è un bene che inizi la scuola. Anzi, sono convinto che la frequenza dovrebbe diventare obbligatoria proprio da questa età. Il telefonino nello zainetto – aggiunge – tranquillizzerà anche le mamme più in ansia”.

Sinceramente il telefonino mi pare esagerato!!! La Polpetta ogni mattina per avere con se un pezzo del suo mondo si porta un pelouche, che poi lascia nell'armadietto!!!
Se ha bisogno di parlare con me, di dirmi qualcosa di urgente, come è capitato, la maestra (che ha tutti i numeri per rintracciare mamma e papà) compone il mio numero dal telefono della scuola e me la passa. 
Ma scherziamo? a 3/4 anni il cellulare?

Mah!!!
Isterika perplessa!!!

NB: Notizia tratta da TGCom

Nessun commento:

Posta un commento