giovedì 29 dicembre 2011

Riassunto delle puntate precedenti


Cara Isterika,
Ti avevo promesso delle spiegazioni per la mia incostanza nello scrivere sul nostro blog, per essermi insomma eclissata per un certo periodo....ebbene eccomi a spiegare un po' di cose.
La scorsa primavera, per l'ennesima volta, mi sono lamentata con la pediatra del criceto perché la bimba mangiava poco, senza di me non andava da nessuna parte e poi, rispetto alle sue amichette era la più mingherlina.
La dottoressa mi ha proposto di fare degli esami del sangue tanto per capire se andava tutto bene (finalmente dico io, sono anni che li chiedevo!!!).
Intolleranza al glutine!!!!
Panico...non mi aspettavo che la mia piccolina fosse "malata", insomma sono cose che succedono sempre agli altri, mai a noi!
Sono andata in crisi, su internet ho cercato e trovato di tutto e di sicuro questo non mi ha aiutata a razionalizzare la cosa.
Il criceto viene visitata da una gastroenterologa, che ci fissa un appuntamento per una gastroscopia, in quanto e' l'unico mezzo per certificare e confermare definitivamente questa intolleranza.
"Non preoccupatevi, non sentirà niente, le daranno un anestetico e non ricorderà nulla". Beh tutte palle!!
Credo abbiano aspettato troppo tempo dalla somministrazione dell'anestesia e mia figlia era tornata completamente lucida, tanto da doverla avvolgere in un lenzuolo e tenerla ferma in 2 per ficcarle il tubo in gola!
Tutt'oggi si ricorda perfettamente cosa e' successo quel giorno ed ogni tanto mi chiede se dovrà rifare quell'esame e rivedere quel dottore cattivo!
Esito: celiachia, intolleranza al glutine, che le rimarrà per tutta la vita!
Io nel frattempo mi sono "abituata " all'idea, mi sono informata, organizzata e non la vivo più come una malattia, ma come un semplice disturbo alimentare, come chi non può mangiare o non gli piace qualcosa.
Il problema semmai e' stato a quel punto spiegarlo ai nonni, che tutt'ora, a distanza di diversi mesi, non sono in grado di gestire un pranzo con la nipotina e continuano a dire che e' un grosso problema!
Beh,grazie per l'aiuto ed il supporto!!!!!!

Baci baci
Penelope

3 commenti:

  1. ciao
    mi dispiace leggere la terribile esperienza che te e la tua bimba avete dovuto vivere...
    fortunatamente mio figlio non ricorda nulla del giorno della biopsia, sia perchè era veramente piccolo sia perchè l'anestesista aveva fatto bene il suo dovere
    tenuta ferma col lenzuolo?? ma so' matti??
    mi ritrovo in ciò che hai scritto e nelle parole che hai usato
    la celiachia è entrata nella mia famiglia circa 10 anni fa.... se posso esserti utile chiedimi pure, sono a tua disposizione per ciò che so e che ho appreso nell'esperienza quotidiana di questi anni

    intanto vi auguro un sereno 2012

    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, anch'io sono convinta che la gastro di mia figlia sia stata un'esperienza limite, fortunatamente direi!
    E' bello potersi confrontare con altre mamme , anche perché alcuni dottori ci hanno per così dire spaventati, niente ristoranti, pizzerie, a casa di amici meglio cucinare noi... Io non sono così tragica!
    Noi usciamo tranquillamente, ovvio con le dovute precauzioni, e se la pizzeria non fornisce alimenti senza glutine, arriviamo con una teglia noi che devono solo cuocere in forno.
    Finirà non abbiamo avuto problemi.

    Cara Vale, tantissimi auguri anche a tutti voi per un meraviglioso 2012!

    Baci baci
    Penelope

    RispondiElimina
  3. Povero tesoro! Che esperienza!!! Ci sono in giro dei cani!
    Come il pediatra del pronto soccorso che l'anno scorso quando siamo tornati da una vacanza invernale trascorsa al caldo, anzichè occuparsi della Polpetta, che a suon di dissenteria era disidratata e non stava in piedi, ha fatto un'ora di paternale a me e mio marito per averla portata in un paese rischioso!
    Nota bene: Eravamo in un resort italiano 5 stelle lusso, il posto non era per nulla rischioso (anzi!), abbiamo cambiato ospedale, l'hanno rimessa in piedi con qualche flebo reidratante e abbiamo scoperto che aveva preso al rientro il virus gastrointestinale che all'asilo su 25 bambini avevano in 20!
    Secondo il primo pediatra mia figlia aveva: tifo, salmonella e altre 3 o 4 malattie strane!
    No comment!

    Isterika

    RispondiElimina