venerdì 1 aprile 2011

Attenzione, controlli in vista!

Vi ricordate che vi avevo parlato della mitica commissione mensa, che si riunisce almeno una volta al mese per discutere delle varie tematiche inerenti la mensa, cucine etc del nostro comprensorio scolastico? Ebbene, sono reduce da un corso tenuto dalla ASL in cui ci hanno spiegato la composizione dei vari alimenti, la piramide alimentare, il mantenimento degli alimenti, differenze varie tra fresco, surgelato e congelato.....insomma sono uscita da questi 2 gg full immersion abbastanza spaventata: in pratica sono 3 anni che AVVELENO MIA FIGLIA!!!!! Beh, io sono del parere che poi tutto vada preso con le giuste dosi, nel senso che tutto fa bene e tutto fa male, basta non esagerare! Comunque oggi mi sono ritrovata nel refettorio della mensa della nostra meravigliosa scuola elementare a controllare come venivano preparati i pasti, serviti e soprattutto cosa mangiano i piccoletti, con tanto di camice bianco e cuffietta in testa, un vero spettacolo credetemi! Mi ha fatto tenerezza vedere una tavolata di bimbi che non velevano mangiare il pesce, ho spiegato loro l'importanza di questo alimento, che in fondo è buonissimo e di provare a mangiarlo con qualche trucchetto, tipo infilarlo nel panino stile mc! Beh, ha funzionato!! Non dico che hanno mangiato tutto, ma almeno ci hanno provato e quando me ne sono andata mi hanno salutata entusiasti! Ah le soddisfazioni della vita! baci baci (asettici per evitare contagi..) Penelope

4 commenti:

  1. Cara urge al più presto riunione a casa mia per controllo e ispezione cucina! Sicuramente anch'io avveleno da anni la family!

    Isterika preoccupata

    RispondiElimina
  2. Cara Isterika,
    dunque tieni solo conto qualche info:

    1. se non hai un abbattitore di temperatura per congelare in un nano-secondo gli alimenti che decidi di mettere nel freezer, crei tanti di quei batteri da far paura!! In primis NO CARNE TRITA in freezer!!

    2. gli alimenti devono essere conservati fra +4 e +65°, altrimenti proliferano i germi!

    3. Non parliamo poi della lavatrice, puoi mettere quello che vuoi come additivo, ma se non lavi a 65° non uccidi i batteri (con il risultato che le tue t-shirt potrebbero andare bene alla polpetta!!)

    Ma ti sembra logico??? No scusa, i tipi che hanno tenuto il corso secondo me vivino in una camera asettica nutrendosi di... niente!

    Mah..

    Penelope

    RispondiElimina
  3. Cara Penelope:

    1.A quanto pare nel mio freezer c'è uno zoo di batteri perchè non ho mai visto in vita mia un abbattitore di temperatura! Giuro però che da 2 settimane non compro carne trita per non cadere in tentazione!

    2. Ovviamente non conosco le temperature di frigorifero e freezer...io schiaffo dentro e via!!!

    3. Se lavo i vestiti a 65° poi vanno bene solo alle Barbie!!!

    Sconcertata Isterika

    RispondiElimina