venerdì 15 aprile 2011

Evviva la lettura


Cara Isterika,

sono in crisi!!

Ho bisogno del tuo consiglio e di una visione da mamma...


Dopo tanto tempo che volevo farlo finalmente ho portato il criceto in biblioteca.


Siamo rimaste quasi 2 ore nella saletta dedicata alle letture per i bambini, sfogliando ogni tipo di libro, leggendo qua e la e "parlando basso basso", come dice lei, per non disturbare...


Le ho spiegato il significato della biblioteca, che può prendere in prestito tutti i libri che vuole, portarli a casa, leggerli e poi riconsegnarli per dare la possibilità a tutti i bambini di lasciarsi andare con la fantasia leggendo le stesse storie.


Entusiasta, ha scelto un paio di libri (che fatica lasciare giù tutti gli altri, ma con la promessa di ritornare presto!!) e ce ne siamo tornate a casina...


Felice di questa mia nuova iniziativa e di come ha reagito il criceto...lo racconto alla mamma di una sua amichetta (nonchè mia amica) e mi sento dire: "ah no, io non la porterò mai in una biblioteca, che schifo i libri letti da altri.. non lo trovo igienico! E poi mia figlia ha tanti di quei libri da aprirla noi una biblioteca!!!"


Ci sono rimasta malissimo!!!


Io credevo di aver fatto con il criceto un passo importante nella sua educazione: prendere qualcosa in prestito, averne cura e poi riportarlo!


Voglio dire, anche io le compro spesso i libri, ma adora talmente tanto leggere che mi sembrava bello farla scegliere fra così tanti libri da poter paradossalmente leggerne uno diverso ogni giorno!


Sono allibita...


Penelope

2 commenti:

  1. Scusa Penelope, ma la bambina di questa tua amica non va all'asilo? non tocca i giochi, i pennarelli, tavoli e sedie che toccano gli altri bambini? e Al parco? non raccoglie le margherite per terra? non tocca scivolo e altalene? e le giostre? e il carrello del supermercato? Non respira lo smog? Ecchecavolo! Sono libri, mica bisogna scambiarsi le mutande! La lettura è sacra, ottima idea!!! Io passavo i pomeriggi in biblioteca a sfogliare librie sono ancora viva! La mia pediatra mi ha consigliato la biblioteca di Vimercate, pare sia ben fornita e organizzata, la prossima volta ci andiamo insieme!!!


    Isterika

    RispondiElimina
  2. Cara Isterika,
    miss perfettina è in classe con il mio criceto, ma ogni due per tre è a casa malata!
    Io con questa tipa ormai ho rinunciato a parlare di quello che faccio io, dei miei piccoli traguardi, tanto lei riesce a far fare a sua figlia cose strabilianti: scrive il suo nome,mamma e papà(con tanto di accento!), gioca con la PS, ora sta per toglierle le rotelle alla bici, e così mille altre cose!

    Peccato che si lamenti che non è regolare a scaricarsi, ma le faccia mangiare nutella e cioccolato tutti i giorni (davanti al mio criceto che vorrebbe, ma non può sempre, e lei le dice "ma questa mamma"!!), sostiene che le verdure non siano obbligatorie tutti i giorni e che aiutare l'intestino si debba semplicemente bere molto!
    Ah dimenticavo, sua figlia beve solo coca, aranciata ed acqua gassata!!!

    Che bello pensare di avere sempre ragione!!!!

    Baci baci
    Pen

    RispondiElimina