lunedì 28 marzo 2011

Ma che bello dormire.....



Ho appena letto un articolo sul famoso metodo Estivill, per intenderci quello spiegato nel libro "fate la nanna" e mi sono rincuorata di aver fatto la scelta giusta, anche se ha comportato tanta fatica e notti insonni!


Anche noi, come tanti genitori, ci siamo fatti consigliare da amici ed abbiamo comperato e studiato questo libricino che spiega come far dormire i bambini, o meglio, come insegnare loro ad addormentarsi da soli e non svegliarsi fino al mattino dopo.


Peccato che questo metodo suggerisca di ignorare totalmente il pianto disperato dei bimbi, che magari il primo giorno può durare anche ore (a parte il cuore della mamma che si spezza...ma i vicini??), ma poi dovrebbe gradualmente diminuire!


Vi dico solo che ci abbiamo provato solo per 2 notti e poi un bel vaffa.. al libro ed il criceto è stato coccolato come al solito da mamma e papà!


Risultato: c'è voluto un sacco di tempo, e tanti piccoli traguardi, ma ora si addormenta con il suo orsetto Pooh ed il carillon, e dorme tutta la notte nel suo letto (beh ogni tanto si sveglia e ci chiama, ma va bene lo stesso!!)



Ritornando all'articolo pubblicato, volete sapere cosa ne pensano gli esperti?

Beh questo articolo parla di minaccia dello sviluppo affettivo dei bambini, perdita di fiducia nella figura parentale, sensazioni di inadeguatezza dei bimbi, stress dei genitori, possibile aggressività da adulti, etc etc...


Non so perchè ma ho sempre più la sensazione che vogliamo crescere dei piccoli geni, perfetti in tutto!!! Ma lasciamoli crescere senza ostentare sempre quanto sono bravi e quanto sono belli!!



baci baci

Penelope

1 commento:

  1. Cara Penelope,

    io faccio parte di quelli che su consiglio di una vicina di casa ha comprato 'fate la nanna' e lo ha messo in pratica da subito. Devo dire che a me è andata bene (almeno all'inizio) perchè la mia polpetta ha pianto solo per due sere 5 minuti, ed io l'ho rassicurata senza farmi fregare. Peccato che quando abbiamo deciso di abbandonare il ciuccio, il castello è crollato, perchè la mia bimba da lì in poi ha voluto che le leggessi una fiaba (ottima cosa) e le tenessi la mano (pessima cosa) per farla addormentare!

    Isterika

    RispondiElimina